http://dati.culturaitalia.it/resource/oai-culturaitalia-it-museiditalia-work_64546 an entity of type: E22_Man-Made_Object

Cammeo con i busti accollati di Cosimo II e Maria Maddalena d'Austria di profilo a destra. La pietra è incastonato in una cornice in oro smaltato con una perla pendente. Sul retro del castone è inciso lo stemma della famiglia Medici, smaltato di più colori e sormontato da una corona aperta a dieci punte. 
Gli inventari fiorentini riportano opinioni diverse e contrastanti circa l'identità dei personaggi raffigurati. L'inventario del Tesoro di Palazzo Pitti del 1761, dove il cammeo è documentato per la prima volta, non fa alcun accenno al soggetto. Nell'inventario del 1770 i due effigiati sono descritti come Cosimo II e Maria Maddalena d'Austria. Tutti gli inventari successivi a questo (1786, 1799, 1837-38, 1921) li considerano Ferdinando II e Vittoria della Rovere. Da un confronto con le medaglie e ritratti in pietre dure contemporanei sembrano ritratti di Cosimo II e Maria Maddalena d'Austria. 

data from the linked data cloud