http://dati.culturaitalia.it/resource/oai-culturaitalia-it-museiditalia-work_40031 an entity of type: E22_Man-Made_Object

Nella lunetta è raffigurata una scena domestica con quatto giovani donne in primo piano, due delle quali sedute e le altre due in piedi. La giovane più arretrata ha un vassoio in mano e si dirige verso il letto dove giace la donna ammalata. Sulla sinistra è un tavolo in primo piano, sulla destra un vaso a forma di globo. 
Scrive lo Schelier "Sembra che l'evento, la miracolosa guarigione di una donna giacente nel letto a destra, in fondo alla scena, non corrisponda ad alcuno degli episodi raccontati dal Forelli, ma rassomiglia a vari episodi analoghi raffigurati nel chiostro ogivale. Una scena di questo tipo... è schizzata con penna e matita su un foglio, con vari studi del Mola, conservato al Museo di Norfolk Virginia, la composizione e disposizione spaziale della scene nel disegno è molto diversa, di modo che non si può riferire con certezza il disegno all'affresco, ma nel disegno e evidentemente raffigurato quel miracolo della Madonna della Quercia e anche la forma di lunetta indicata nel disegno conferma che si tratta di uno schizzo per una delle lunette del chiostro". 

data from the linked data cloud