http://dati.culturaitalia.it/resource/oai-culturaitalia-it-museiditalia-work_39769 an entity of type: E22_Man-Made_Object

Domina la monumentale figura del Cristo al centro che volge il capo e il corpo verso destra da cui, in alto si scopre parte del braccio del Battista, che occupava parte della tavola, ora mancante. Un angelo dalle ali spiegate, San Giovanni e Sant'Antonio che guardano verso il precursore di Cristo, mentre scende dall'alto lo Spirito Santo. La luminosità poco contrastata data dalla scena conferisce alla figura un aspetto opaco e rende i colori spenti. 
Era prima del 1870 collocata sull'altare maggiore della chiesa di San Giovanni battista dei Carmelitani Calzati fondata dal nobile viterbese Giovan battista Almodiani nel 1514: e non è improbabile che questi prefetto dei Bollatori papali, ne desse la commissione a uno degli scolari di Fra Sebastiano. L'opera lungamente messa a confronto con la Pietà e con la Flagellazione di Sebastiano del Piombo. E' mancante attualmente di tutta la parte destra andata perduta sotto un bombardamento durante l'ultimo conflitto mondiale. 

data from the linked data cloud